Sider Alloys: sì dalla Regione al riavvio dello stabilimento.

Via libera della Regione al riavvio dello stabilimento Sider Alloys di Portovesme. Il conto alla rovescia è terminato con la seduta di ieri della Giunta, che ha approvato la delibera con la quale si è concluso il complesso iter autorizzativo, che sblocca un investimento di 185 milioni.

“Rinasce una grande speranza per il territorio – ha dichiarato il Presidente della Regione Christian Solinas -. Il polo di Portovesme rappresenta ancora oggi e deve rappresentare in futuro, una ricchezza in termini di economia e di competenze, alla quale non possiamo assolutamente rinunciare”.

“In soli 7 mesi – sottolinea l’assessore Gianni Lampis – abbiamo evaso una pratica che in altri tempi avrebbe richiesto almeno tre anni”.

LEGGI ANCHE:  Sider Alloys, Zedda e Pili: “Cassa integrazione fino al 31 agosto"

Saranno realizzati, precisano gli esponenti della Giunta, tutte le azioni e i mezzi per realizzare un piano di mitigazione della qualità dell’aria, una sorveglianza epidemiologica, un approfondimento delle problematiche legate alle esposizioni per via alimentare della popolazione residente nei comuni di Portoscuso, Carloforte, Calasetta, Carbonia, Gonnesa e San Giovanni Suergiu.