Sassari: 170 bambini vaccinati contro il Covid.

Si sono presentati in 170 sui 60 prenotati per le vaccinazioni pediatriche contro il Covid. Questi i numeri della prima giornata di vaccinazioni pediatriche svoltasi oggi al centro dell’Aou di viale San Pietro a Sassari.

“Avevamo prenotazioni fatte attraverso la piattaforma ministeriale per 60 bambini ma – affermano Antonello Serra Paolo Castiglia – abbiamo accolto tutti quelli che si sono presentati, nei limiti dell’orario e delle dosi che avevamo a disposizione per effettuare poi le seconde somministrazioni. Il vaccino – ricordano – è sicuro ed efficace e offre oltre il 90 per cento di protezione contro la malattia”.

A tutti i bambini, poi, il personale dell’hub vaccinale ha consegnato l’attestato di coraggio e regalato un piccolo momento di simpatia con l’angolo del selfie, dove i piccoli hanno potuto scattare una foto ricordo della giornata.

LEGGI ANCHE:  Santissima Annunziata. Chirurgia generale e d'urgenza verso i nuovi locali

“Ringraziamo tutti i genitori che hanno accompagnato i loro figli per la vaccinazione. E sottolineiamo che se la giornata di oggi ha rappresentato un successo è stata anche un momento di eccezionalità, perché la vocazione della nostra azienda è quella di vaccinare in primo luogo i soggetti fragili”, conclude Antonello Serra.

Martedì 11 gennaio sarà la volta dei bambini “fragili”, di età compresa tra 5 e 11 anni e sono affetti da patologie croniche ematologiche, come la Talassemia, oncologiche oppure con malattie rare, nonché bambini immunodepressi a causa di una precedente chemioterapia o di un pregresso trapianto di midollo.