Risposta al coronavirus: la Commissione fa il punto sull’attuazione delle misure per consumatori e imprese.

Oggi, la Commissaria McGuinness presiederà una tavola rotonda con il settore finanziario europeo, compresi i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle imprese, per valutare le misure di sostegno adottate per attenuare l’impatto economico della crisi. La tavola rotonda, fa seguito all’adozione di un elenco di “migliori pratiche” concordato a luglio 2020 dal settore finanziario e dalle organizzazioni dei consumatori e delle imprese.

Tra i temi all’ordine del giorno, una discussione sulle misure volte a sostenere i consumatori in relazione all’indebitamento e le imprese colpite dalla chiusura di numerosi settori economici. L’obiettivo è un dialogo aperto sulle misure di sostegno nel settore finanziario e sulla loro applicazione a livello nazionale. La discussione riguarda iniziative quali le moratorie sui pagamenti, pagamenti più sicuri senza contante (garantendo al contempo che i pagamenti in contanti restino disponibili per coloro che non hanno altre possibilità) e i prestiti mirati ad attenuare l’impatto della crisi del coronavirus.

LEGGI ANCHE:  Relazione Schengen: serve maggiore cooperazione tra forze di polizia.

Per la Commissaria McGuinness bisogna individuare soluzioni condivise per uscire dalla crisi: “Attendo con interesse suggerimenti su possibili miglioramenti delle attuali misure a sostegno dei consumatori e delle imprese, nonché sul modo di arrivare a soluzioni eque, equilibrate ed economicamente sostenibili”.