Premio Daphne Caruana Galizia: da domani la presentazione delle domande.

Domani alle 14:00, verrà lanciato il sito web dedicato al Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo. Alla sessione parteciperanno Matthew Caruana Galizia, uno dei figli di Daphne Caruana, e David Casa, Questore e deputato al Parlamento Europeo e Heidi Hautala, Vice-Presidente e deputato al Parlamento europeo.

Il Premio, istituito con il sostegno del Parlamento europeo, rappresenta un omaggio alla giornalista investigativa e blogger maltese assassinata nell’ottobre 2017 e, negli ultimi anni, è stato assegnato al miglior lavoro giornalistico volto a promuovere o difendere i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea come dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e diritti umani.

Il Premio è aperto a giornalisti professionisti e team di giornalisti professionisti di qualsiasi nazionalità che potranno presentare storie di approfondimento pubblicate o trasmesse da un media europeo con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione Europea.

LEGGI ANCHE:  Sicurezza stradale nell’UE, Corte dei Conti: "E' ora di cambiare marcia".

Il vincitore sarà selezionato da una giuria indipendente composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell’UE, nonché rappresentanti delle principali associazioni europee di giornalismo.

foto Copyright European Parliament 2020: Source EP / Daina Le Lardic