MusicAlFoyer al Lirico: martedì il Sestetto Grimm.

Martedì 31 maggio alle 19, nel foyer di platea, si tiene il secondo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

I protagonisti di questo concerto sono tutti Professori dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e, in particolare, si tratta del Sestetto Grimm, formato da: Stefania Bandino (flauto), Viviana Marongiu (oboe), Pasquale Iriu (clarinetto), Luca Maria Leone (corno), Francesco Orrù (fagotto), Francesca Ravazzolo (percussioni e voce narrante).

LEGGI ANCHE:  Il poeta Giuseppe Conte al Festival Liberevento.

Il programma della serata prevede l’esecuzione, nella prima parte, di Ferdinando il Toro, fiaba musicale multimediale ispirata al libro “La storia del Toro Ferdinando” di Munro Leaf che racconta appunto di un toro che preferisce annusare il profumo dei fiori piuttosto che combattere nella corrida. La scelta di questa fiaba, pubblicata nel 1936, in seguito candidata al Premio Nobel per la Pace e tradotta in 61 lingue, è particolarmente attuale per i temi che affronta: il brano infatti parla di libertà e di pace, ma anche del diritto di essere diversi, facendosi forti della propria identità, qualunque essa sia, nel rispetto degli altri. La seconda parte del programma prevede l’esecuzione di celeberrime colonne sonore tratte da altrettanto celebri film e cartoni animati.

LEGGI ANCHE:  Teatro Lirico. Giampaolo Bisanti e i complessi stabili inaugurano la stagione estiva.