Mercato della cocaina, relazione parlamentare: +2,5% negli ultimi 3 anni.

Secondo i dati della ‘Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze’, inviata dalla ministra alle politiche giovanili, Fabiana Dadone ai Presidenti di Camera e Senato, il mercato delle sostanze stupefacenti in Italia muove circa 16,2 miliardi di euro, di cui circa il 39% proveniente dal consumo dei derivati della cannabis e quasi il 32% dal mercato della cocaina, per il quale negli ultimi 3 anni è stato registrato un incremento del 2,5%.

La percentuale media di principio attivo rilevata nei campioni analizzati nel 2020, stando alle rilevazioni della relazione parlamentare, è rimasta stabile rispetto al 2019 per quanto riguarda cocaina e marijuana, mentre è aumentata per metamfetamine, hashish e crack. Minore la percentuale di principio attivo in eroina e Mdma (ecstasy) . Per quanto riguarda i prezzi riferiti al traffico, c’è una riduzione per amfetamine e metamfetamine e un aumento per hashish.

LEGGI ANCHE:  Dipendenze patologiche tra i giovani in Italia, Fabiana Dadone: "1 decesso al giorno per overdose nel 2019, +11% rispetto al 2018". Senatrice Bellucci: "Relazione della ministra manchevole di un monitoraggio puntuale".