Liste d’attesa, liberati 7 milioni per la sanità convenzionata.

Via libera dal Ministero della Salute per l’impiego delle risorse per la rimodulazione in Sardegna del Piano per l’abbattimento delle liste d’attesa. Le risorse, pari a 7 milioni di euro andranno a superare il limite di spesa per la sanità privata fissato dal Governo, ha ricordato il neo assessore alla Sanità, Carlo Doria: “Sui tetti di spesa sarà opportuno fare dei ragionamenti a livello nazionale. Dalla ‘spending review’ del governo Monti è trascorso molto tempo e gli scenari sono cambiati. E’ importante riconoscere il ruolo complementare della sanità privata convenzionata, soprattutto in questa fase storica”.

“Parliamo di prestazioni ambulatoriali, screening oncologici e di chirurgia programmata per cui il comparto della sanità privata convenzionata potrà dare un contributo importante in termini di abbattimento delle liste d’attesa”, precisa l’assessore. “Un sostegno al nostro sistema sanitario – prosegue l’esponente della Giunta Solinas – che rientra nel ruolo di complementarietà della sanità privata convenzionata rispetto alla sanità pubblica”.

LEGGI ANCHE:  Competitività regioni UE. La Commissione pubblica l'indice RCI. Povera Sardegna!

Anche la sottrazione della sanità pubblica dal giogo della politica regionale potrebbe giovare alla sanità regionale e all’erogazione dei servizi ai cittadini. Peccato non ne parli mai nessuno…

foto Facebook/CarloDoria