Lamorgese ai prefetti d’Italia: “Tutelare l’economia legale”

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha indirizzato una direttiva ai prefetti d’Italia mirata a contenere e prevenire manifestazioni di disagio sociale.

Un vero e proprio invito ad attivare forme di ascolto, dialogo e confronto con attori istituzionali, rappresentanti territoriali delle categorie produttive, delle parti sociali e del sistema finanziario e creditizio al fine di intercettare ogni possibile segnale di disgregazione del tessuto sociale ed economico.

Ancora effettuare un attento monitoraggio dell’andamento delle misure di sostegno al bisogno di liquidità delle famiglie e delle imprese adottate dal Governo.

Una direttiva che ha rimarcato anche l’importanza dell’attività di supporto svolta dagli organi collegiali (in primis il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica) per lo scambio di informazioni e valutazioni sulla situazione del territorio. Un’azione d’intelligence sul territorio mirata ad assicurare che la ripresa delle attività avvenga secondo imprescindibili coordinate di legalità.

LEGGI ANCHE:  Imprese, le associazioni di categoria scrivono a Solinas. "Il conto alla rovescia verso il disastro è cominciato".

foto interno.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.