“L’oro bianco” del ‘700 nei Musei Reali di Torino.

Conoscete la sala della Piglia dell’Appartamento di Madama Felicita di Palazzo Reale di Torino? È un grande ambiente dei Musei Reali che conserva la preziosa collezione di porcellane da tavola in uso presso la corte sabauda nel lontano ‘700. In un video realizzato dai Musei Reali di Torino è illustrata questa preziosa raccolta.

Oggetti stupendi del Settecento, come i celebri manufatti di Meissen, realizzati con l’intento di imitare la ceramica orientale. Oggetti che in poco tempo furono capaci di conquistare tutti i sovrani dell’epoca, per la loro eleganza e raffinatezza, tanto da essere ricordati come “l’oro bianco del Settecento” nelle corti di mezza Europa.

Proprio come il servizio da tavola di Meissen, esposto a Palazzo Reale e acquistato dai Savoia alla fine dell’800, capace di comprendere più di millecinquecento pezzi in porcellana bianca, decorati con dorature e raffigurazioni di uccelli, farfalle e insetti policromi. Un servizio di valore inestimabile che stupisce per lo stile e la bellezza dei suoi numerosi pezzi. 

LEGGI ANCHE:  Il gioco d’azzardo al tempo del Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.