L’eterno scaricabarile del Governo: dopo i runner la movida.

Durante i mesi di quarantena che hanno messo l’Italia in ginocchio, Conte e la sua galassia di task force avrebbero dovuto approntare gli strumenti utili a prevenire una nuova ondata di contagi nella fase 2. Parliamo di app, tracciamenti, indagini sierologiche, test a tappeto. Non essendovi riusciti sono cosi ricorsi all’unica tattica che abbia realmente funzionato in questa emergenza: lo scaricabarile. Se all’inizio della pandemia la pietra dello scandalo erano i runner, oggi le colpe di un eventuale nuova ondata sono state preventivamente attribuite alla movida. In tutta Italia, per incapacità del governo, mancano i reagenti per i test che servirebbero a circoscrivere un nuovo focolaio? Dettagli, minuzie, cazzabubbole. Le colpe, se il virus riprenderà forza, saranno della movida. 

LEGGI ANCHE:  Sider Alloys, Assessore Zedda: ”Sforzo per ripresa produttiva”

Prontamente, come nel caso dei runner, si è levato il coro dell’indignazione dalle vesti stracciate. Il Corriere della Sera, organo ufficiale delle “Bimbe di Conte”, dedica intere paginate alla minaccia mortale delle comitive dello spritz; le Sardine, tutte perbenismo e ditino puntato, nella loro pagina esprimono viva condanna perché “dalla Lombardia alla Sicilia in questo weekend si è assistito spesso a comportamenti scellerati, di giovani e non”. Iva Zanicchi dichiara la sua irrefrenabile voglia di dare un calcio in culo ai “ragazzini” che frequentano bar e locali. 

Ultima in ordine di tempo, la decisione di istituire una milizia popolare anti movida, elaborata dal Ministro Boccia; epitome di un governo basato su improvvisazione, inadeguatezza, disprezzo dei cittadini e delle loro libertà individuali.

LEGGI ANCHE:  Mondiale offshore, Maria Laura Orrù: "Preservare l'ambiente".

Intendiamoci, il rischio è concreto ed è doveroso richiamare tutti, movida o non movida, alla massima attenzione nei propri comportamenti, sanzionando eventuali violazioni. Le armi di distrazioni di massa del governo, tuttavia, servono solo a esacerbare uno strisciante clima di guerra civile al riparo del quale nascondere le proprie gravi responsabilità e manchevolezze.  Cin cin…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.