Infezioni sessualmente trasmissibili: parte la settimana dei test.

Parte l’European testing Week, la settimana gratuita per i test sulle infezioni sessualmente trasmissibili. Tra le organizzazioni partecipanti anche la LILA che, il prossimo 18 maggio alla Cittadella Universitaria di Monserrato (Blocco F), effettuerà test gratuiti per HIV, HICV e la sifilide.

Una collaborazione, ricordano dalla LILA Cagliari, giunta al 4° anno consecutivo in collaborazione con l’Università di Cagliari e che conferma “una sensibilità per nulla scontata sul tema della prevenzione e della salute dei propri studenti/esse”, ha ricordato la presidente di LILA Cagliari, Brunella Mocci.

Conseguenza dello scarso ricorso al test, ricordano infine dalla LILA, è l’altissimo numero di diagnosi tardive: “In Europa, oltre la metà delle nuove diagnosi avviene quando le persone sono già in AIDS o quando hanno già sviluppato patologie correlate. In Italia come in Sardegna questa percentuale è arrivata a superare il 63%. Si tratta di un fenomeno inaccettabile a fronte delle grandi opportunità terapeutiche disponibili”.

LEGGI ANCHE:  Al via la #Maturità2023: domani la prova di italiano.