Il tennista Filippo Volandri testimonial per la campagna sul cheratocono.

Per la prima volta in Italia sbarca su TikTok una campagna di sensibilizzazione sulle patologie oculari. Per tutto il mese di marzo AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti), lancia una campagna per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce del cheratocono, una malattia rara che colpisce soprattutto adolescenti e giovani adulti.

L’iniziativa, ricordano i promotori, avrà luogo sul social network preferito dagli adolescenti, con la partecipazione di Filippo Volandri, Capitano di Coppa Davis, resosi disponibile a diventare testimonial dell’iniziativa, mirata a sensibilizzare giovani e giovanissimi sull’importanza della diagnosi precoce del cheratocono e della prevenzione della sua evoluzione attraverso un video informativo. 

Il cheratocono, ricordano dall’AIMO, è una patologia oculare che colpisce la cornea, la parte trasparente dell’occhio, causando una progressiva deformazione e l’assottigliamento della cornea stessa. La malattia può portare a una riduzione della qualità e della quantità della vista, con conseguenze sulla vita quotidiana degli individui che ne sono affetti. Il cheratocono colpisce soprattutto adolescenti e giovani adulti, ma spesso viene diagnosticato solo in fase avanzata, quando il trattamento risulta più difficile e meno efficace.

LEGGI ANCHE:  Marcello Carli: "Il mercato non è la soluzione alle insidie del campionato"

foto AIMO