Il Ministro Patrizio Bianchi ha incontrato la Commissaria alla gioventù Mariya Gabriel.

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha incontrato in videoconferenza la Commissaria europea all’Innovazione, alla Ricerca, alla Cultura, all’Istruzione e alla Gioventù, Mariya Gabriel, per un confronto sulle politiche nazionali ed europee nell’ambito dell’istruzione e della formazione.

Il ministro, durante il colloquio, ha sostenuto la necessità di una istruzione e formazione di qualità per tutti: equità, inclusione, parità di accesso devono essere leve centrali per sostenere dinamiche economiche e un modello sociale europeo, anche alla luce delle vulnerabilità legate alla pandemia. Un piano per riportare l’istruzione ad essere uno strumento vitale per un’Europa più coesa.

Per l’istruzione e la formazione – con un riguardo particolare per la formazione tecnica e professionale – il ministro Bianchi ha confermato l’irrobustimento degli investimenti all’interno del Piano nazionale di ripresa e di resilienza (PNRR) e per le infrastrutture tecnologiche: “Competenze digitali e sostenibilità ambientale devono essere al centro della formazione dei docenti e degli studenti”.

LEGGI ANCHE:  Competenze digitali di base: aumentano tra le giovani europee.

foto Sardegnagol riproduzione riservata