Il Ministro Boccia a De Magistris: “De Luca vieta gelato dopo le 22? Ora dipende da te”.

Con il Decreto semplificazioni è stato ripristinato il potere d’ordinanza dei sindaci pre Covid-19. Vengono così rimosse le limitazioni alle prerogative dei sindaci previste dall’articolo 50 del Tuel (Testo Unico degli Enti Locali). Una novità che il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia ha voluto commentare, rivolgendo un ringraziamento a tutti i sindaci d’Italia.

“Grazie ai sindaci per la totale disponibilità dimostrata in questi mesi e un grazie speciale al Presidente Decaro per aver dato immediatamente la disponibilità all’autodisciplina dei comuni nei momenti più drammatici. Il Decreto semplificazioni è da ieri in Gazzetta Ufficiale; torna ai sindaci pienamente l’articolo 50 del Tuel il cui potere di ordinanza, molto responsabilmente e su loro richiesta durante l’emergenza Covid-19, era stato limitato”.

LEGGI ANCHE:  Liguria, istituito l'Osservatorio di genere.

Nel corso del Congresso Ali (Autonomie locali italiane) in corso a Napoli il ministro Boccia in risposta al sindaco Luigi De Magistris, che lamentava come fosse ancora in vigore un’ordinanza regionale di De Luca che permette di prendere un gelato all’aperto solo fino alle 22, ha scherzosamente dichiarato che: “Da stasera, i napoletani potranno riprendere a mangiare i gelati senza limiti di orario. Fai presto però a emanare l’ordinanza se vuoi ripartire da stasera. Da ieri, battute a parte, si torna alla assoluta e leale collaborazione a tutti i livelli. C’è stata tra Stato, Regioni ed Enti locali e ora mi aspetto il massimo rispetto tra Comuni e Regioni. Si può tornare a fare ordinanze piene ai sensi dell’articolo 50 del Tuel anche se per il Governo i limiti erano di fatto già superati con l’ultimo decreto legge”.

LEGGI ANCHE:  Carburanti, Boccia: "Governo responsabile degli aumenti".

foto Ministero Affari Regionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.