Gli appuntamenti nell’agenda del Parlamento europeo

Si preannuncia una settimana particolarmente intensa per il Parlamento europeo. Oggi la commissaria alla Salute Stella Kyriakides, parteciperà al dibattito sulla strategia UE per i vaccini Covid-19 in Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare. La Commissione proporrà  un approccio comune dell’UE per accelerare lo sviluppo dei vaccini.

Ancora la sottocommissione per i diritti dell’uomo discuterà la legislazione relativa alla dovuta diligenza con, tra gli altri, Steven Donziger, avvocato americano noto per le sue battaglie legali contro la Chevron. Attualmente Donziger è agli arresti domiciliari in attesa di processo, atto condannato da 29 premi Nobel come “molestia giudiziaria” da parte della Chevron.

Martedì il presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici (Conferenza dei presidenti) incontreranno la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen per discutere dei prossimi negoziati sul quadro finanziario pluriennale dell’UE (QFP). Nel follow up, il gruppo di contatto del PE per il QFP e le risorse proprie, presieduto dal presidente Sassoli, si riunirà subito dopo per discutere la strada da seguire.

LEGGI ANCHE:  Josep Borrell: "Le sanzioni contro la Russia stanno funzionando".

Manuel Navarrete, Capo del Centro europeo antiterrorismo, Europol, presenterà e discuterà martedì in Commissione Libertà civili la relazione 2020 sulla situazione e sulle tendenze del terrorismo nell’Unione europea (TE-SAT). La relazione fornirà i dati sul terrorismo nell’UE e individuerà le tendenze della criminalità.

Bandiera Unione EuropeaNello stesso giorno la Commissione Occupazione e Affari sociali in una risoluzione chiederà alla Commissione europea di aggiornare gli orientamenti dell’UE in materia di occupazione in risposta all’epidemia di Covid-19. La stessa risoluzione includerà anche le raccomandazioni dei deputati su come aumentare la domanda di lavoro, migliorare l’accesso all’occupazione e promuovere le pari opportunità.

Mercoledì la Commissione Bilanci voterà per mobilitare 100 milioni di euro in aiuti dall’Unione europea a sostegno dei rifugiati e delle comunità di accoglienza in Giordania e Libano, nonché 485 milioni di euro per garantire che il sostegno umanitario urgente continui per i rifugiati in Turchia.

LEGGI ANCHE:  Ucraina, i volontari Anas Sardegna nel campo profughi di Hrebenne.

Giovedì il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, discuterà con la Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare dell’attuale pandemia. 

Sempre la Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare voterà giovedì una risoluzione per chiedere una strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche che garantisca efficacemente un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, riducendo al minimo l’esposizione a sostanze chimiche pericolose. Entro la fine dell’anno la Commissione presenterà la strategia in materia di sostanze chimiche per la sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.