Fran e i Pensieri Molesti tornano con “Petrolio”.

Con il singolo “Petrolio”, ritorna in radio e sulle piattaforme streaming la band “Fran e i Pensieri Molesti”, esponenti della scena indie pop e queer italiana. Il brano arriva dopo la pubblicazione di “Come la vita” e anticipa il nuovo percorso artistico del gruppo, che rilascerà un nuovo album di inediti entro fine anno.

Da sempre vicina a tematiche sociali e universali, con questo singolo il gruppo affronta argomenti di grande attualità legati all’ecologia, alla lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento.

“Petrolio”, scritto da Francesca Mercurio, che ha anche composto il pezzo con Roberto Testa e prodotto da Gianmarco Grande, è un brano pop che affronta il tema legato alla tutela dell’ambiente in maniera intima e diretta.

LEGGI ANCHE:  "Sanzioni" alla Russia. La dipendenza dalle importazioni di petrolio ha raggiunto il suo massimo nel 2022.

“È la Terra che ci parla in prima persona e ci ricorda le azioni negative che abbiamo compiuto nei suoi confronti, il nostro trascurarla e la noncuranza. Da un lato è un grido di denuncia – racconta la band – dall’altro un invito a cambiare mentalità e ad agire nell’immediato”.

Fran e i Pensieri Molesti nascono nel 2016 a Torino grazie all’incontro di Francesca Mercurio (voce, chitarra e autrice) con Lorenzo Giannetti (organetto diatonico, sintetizzatori), ai quali si uniscono dopo poco tempo Jacopo Di Nardo (percussioni, batteria e pad), Roberto Testa (basso elettrico, contrabbasso e tastiere) ed Enrico Magno (chitarra elettrica). Il gruppo sostiene la causa LGBTQ+, portando sul palco messaggi di amore, uguaglianza e rispetto.

LEGGI ANCHE:  Aumento del costo del petrolio, Coldiretti: "Effetto valanga lungo la filiera".

foto Erfano Morelli