Formazione, 1,5 mln per le imprese sarde.

Un milione e mezzo di euro a disposizione delle imprese, anche sotto forma di Academy aziendali, che operano nel turismo, trasporti e nell’innovazione tecnologica. Questa la dotazione finanziaria deliberata dalla Giunta regionale per l’organizzazione e gestione, in collaborazione con agenzie formative accreditate o istituti tecnici superiori, di percorsi formativi sperimentali volti a promuovere il rafforzamento e l’aggiornamento continuo delle competenze dei lavoratori (oltre all’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani e donne senza occupazione).

“Crediamo fortemente in questo strumento. Tramite le academy aziendali si favorisce il trasferimento delle conoscenze tra lavoratori e il passaggio generazionale nelle imprese con strumenti adeguati a rafforzare le competenze del personale coinvolto, per accrescere la competitività aziendale, valorizzare le competenze maturate dalle imprese e per favorire il trasferimento dei processi di innovazione a tutti i componenti delle filiere produttive”, ha spiegato l’Assessore del Lavoro, Alessandra Zedda.

LEGGI ANCHE:  Formazione professionale: 2,5 mln per le agenzie ed enti dell'Isola.

Guardando ai singoli settori strategici, vengono stanziati 600mila euro per l’accoglienza turistica e l’enogastronomia; 240mila per i trasporti e la mobilità; 600mila euro per l’innovazione tecnologica negli ambiti più innovativi del settore energetico quali l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

I diversi criteri saranno definiti negli appositi Avvisi. Specifiche premialità per i dossier di candidatura andranno alle imprese medie e grandi che abbiano costituito al loro interno specifiche academy aziendali per la sistematica erogazione di servizi di formazione continua in contesti lavorativi; reti di piccole e medie imprese, che raggiungano una consistenza complessiva non inferiore a quella di una media impresa operanti in stretto raccordo con gli enti bilaterali di settore.

LEGGI ANCHE:  Mobilità transnazionale giovanile, Zedda: "In Sardegna Forum Europeo 2019".