Escalation militare: altri 400 milioni in attrezzature militari all’Ucraina.

Gli Stati Uniti hanno annunciato nelle ultime 24 ore l’invio di altri 400 milioni di dollari in attrezzature militari all’Ucraina.

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022, gli Stati Uniti hanno inviato in Ucraina attrezzature e armamenti per un valore di oltre 34 miliardi di dollari.

Nell’ultimo “carico di piombo” gli Stati Uniti invieranno sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità HIMARS, proiettili di artiglieria da 105 mm e 155 mm e munizioni aggiuntive da 25 mm. Il pacchetto include anche ponti mobili blindati progettati per accompagnare le colonne corazzate nell’attraversamento di fiumi, torrenti, fossati e trincee. 

“Dopo che l’esercito ucraino ha respinto l’offensiva russa sulla capitale dell’Ucraina, Kiev, l’artiglieria è diventata più importante e gli Stati Uniti hanno inviato obici, sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità e munizioni – si legge nell’ultima nota del DoD -. La battaglia sta cambiando di nuovo e gli Stati Uniti invieranno nel paese 31 carri armati M1A2”.

LEGGI ANCHE:  Inapp, Erasmus+ VET: dal 2014 oltre 53mila partecipanti ai progetti di mobilità.

foto Staff Sgt. Simon McTizic