Emofiliaci, nel Centro di Sassari nessuna carenza farmaci.

“Nessuna carenza di farmaci per emofiliaci né al Centro malattie rare, emostasi e trombosi né alla Farmacia dell’Aou di Sassari”. Sono le rassicurazioni delle direttrici delle due strutture, Lucia Mameli e Gabriella Carmelita, che intervengono a seguito di un articolo apparso sulle testate giornalistiche on line.

“Come Centro – afferma Lucia Mameli – abbiamo sempre seguito i pazienti e consegnato loro il piano terapeutico. Per i nostri pazienti che ritirano il farmaco nella Farmacia Aou non ci risulta nessun problema di carenza”.

Le fa eco la direttrice della Farmacia ospedaliera dell’Aou di Sassari: “Siamo in grado di garantire la fornitura del farmaco ai pazienti del Centro che ritirano il farmaco a Sassari, per il periodo previsto dal piano terapeutico – afferma Gabriella Carmelita –. Al momento, non abbiamo nessuna criticità per nuovi acquisti”.

LEGGI ANCHE:  L'Aou di Sassari verso la fase 2 dell'emergenza.

“Qualora ci fossero delle problematiche per i pazienti del Nord Sardegna che non ritirano il farmaco nella nostra struttura – prosegue –, siamo in grado di dare un supporto per garantire la continuità terapeutica”.

Nei giorni scorsi il consigliere pentastellato Roberto Li Gioi aveva inviato un’interrogazione all’attenzione dell’Assessore alla Sanità, Mario Nieddu, in merito alla disponibilità dei farmaci per i pazienti emofiliaci del Nord Sardegna e sulle procedure di gara in corso per l’acquisto dei medicinali destinati alle Aziende sanitarie della Sardegna: “Dal mese prossimo – per il firmatario dell’interrogazione – i pazienti emofiliaci del Nord Sardegna che fanno riferimento al Centro di Sassari rischiano di non potersi sottoporre alle cure periodiche salva vita. Questo perché le scorte del farmaco utilizzato da tutti coloro che soffrono di questa malattia rara, dovuta a un difetto di coagulazione del sangue, risultano terminate, e se tale situazione dovesse permanere a lungo, si corre davvero il rischio che questi pazienti non possano sottoporsi al trattamento profilattico”.

LEGGI ANCHE:  Corsi di gaming in classe, Andrea Cangini alla ministra Dadone: "Follia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.