Dinamo femminile. Il commento di Restivo in vista della gara contro il Sesto San Giovanni.

Oggi Cinzia Arioli e compagne raggiungeranno la Lombardia dove domani affronteranno il Sesto San Giovanni nel match valido per la 5° giornata di campionato.

Dopo l’ultima gara casalinga di sabato scorso contro la Virtus Bologna, coach Antonello Restivo analizza il momento: “Abbiamo lavorato cercando di limare quei dettagli soprattutto mentali che ci sono mancati sabato. Sfide come quella di sabato sono fondamentali per la nostra crescita – ha aggiunto Restivo – Quando incontreremo squadre fisiche, profonde e attrezzate come Schio e Venezia sarà importante essere reattive, e questo genere di partite sono fondamentali anche in vista degli scontri diretti per la salvezza, con quelle squadre che rispetto alle big possono essere alla nostra altezza. Dobbiamo imparare che abbiamo la capacità in qualsiasi momento di rientrare in partita e giocarcela con energia e grinta. Proprio come è successo sabato con Bologna”.

LEGGI ANCHE:  Kaddari, Patta, Polanco e Tortu agli Europei di Monaco 2022.

La squadra nel mentre cresce partita dopo partita per il coach della Dinamo femminile: “La situazione al momento è buona, stiamo crescendo a livello fisico e nel dialogo tra le giocatrici, la consapevolezza di questi step ci permette di lavorare in serenità. Sappiamo di dover focalizzare gli obiettivi soprattutto difensivi ma anche offensivi, acquisendo sempre maggiore fiducia in alcune situazioni sapendo che ci sono dei momenti in cui ci dobbiamo affidare a determinati tipi di giocatrici. Ovviamente ci vuole del tempo per affinare le capacità di lettura e aumentare la fiducia”.

Sesto San Giovanni è un’avversaria ostica che, dopo il primo passo falso con la Reyer, ha inanellato una striscia di tre vittorie: “E’ una squadra tosta che da tanti anni gioca con continuità con Cinzia Zanotti. Hanno un tipo di gioco molto aggressivo che si serve spesso della transizione, cercano situazioni di pick and roll spesso per trovare aiuti forti. È un tipo di squadra che gioca a ondate. Quest’anno hanno sicuramente alzato la fisicità con l’innesto di Graves e questo gli dà profondità in attacco. Noi dovremo cercare di essere aggressivi dall’inizio, è una squadra che gioca moltissimo in postbasso sia con le guardie sia con i lunghi, dovremo essere bravi a giocare la nostra pallacanestro dettando il nostro ritmo, senza permettergli di imporre il loro. Giocando in casa cercheranno di impostare la partita sui ritmi alti e noi dobbiamo essere bravi a non concederglielo”.

LEGGI ANCHE:  Sottil traghetta il Cagliari agli ottavi di Coppa Italia.

Dopo quattro giornate di campionato il bilancio per coach Restivo è positivo: “Mi aspettavo questo tipo di inizio. Il nostro obiettivo è consolidare un determinata condizione mentale. L’esempio lo abbiamo visto sabato: dal punto di vista mentale siamo stati bravi a non avere alcun cedimento, questo approccio sarà fondamentale per giocarci la salvezza”.