David Sassoli ai Sindaci europei: “Ogni città adotti 10 famiglie di rifugiati per trasformare l’emergenza in opportunità”.

Durante il suo discorso alla cerimonia per il Patto dei sindaci per il Clima e l’Energia, il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha rivolto un appello alla solidarietà rivolto ai sindaci dei comuni di tutti i Paesi membri dell’Ue, affinché nelle rispettive comunità locali si predispongano azioni per l’accoglienza dei rifugiati.

“Le città possono mettere in atto politiche europee sulle quali a volte i governi nazionali sono un po’ timidi. Cambiamento climatico, lotta alla povertà, uguaglianza sociale e immigrazione sono tutti temi sui quali le città e i territori possono fare molto. Se, ad esempio, ogni città adottasse 10 famiglie di rifugiati trasformeremmo l’emergenza in un’opportunità”.

LEGGI ANCHE:  Green Deal europeo. Il Parlamento si riunisce in plenaria

“Il contributo e le politiche dei territori sono determinanti – ha proseguito Sassoli – L’UE non è solo l’istituzione di Bruxelles, ma è l’insieme dei suoi territori, delle sue regioni, delle sue città, che lavorano in sintonia con le istituzioni europee”.

Foto © European Union 2020 – Source : EP Daina LE LARDIC