Cultura: nasce il Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda.

“Un Comitato Nazionale di alto valore scientifico per le celebrazioni della nascita dell’unica scrittrice italiana premio Nobel per la letteratura”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, al momento della firma del decreto per la costituzione del Comitato Nazionale destinato a promuovere e coordinare le iniziative culturali per le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda (Nuoro 1871 – Roma 1976), premio Nobel per la letteratura nel 1926.

Il Comitato sarà presieduto da Marcello Fois, scrittore e sceneggiatore, e composto dal commissario della Provincia di Nuoro, dal sindaco del Comune di Nuoro, dal presidente della Fondazione di Sardegna, dai rettori delle Università di Cagliari e Sassari, nonché dal commissario del Consorzio universitario nuorese-UniNuoro e dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione. Parteciperanno alle attività del comitato anche la manager culturale Patrizia Asproni, la giornalista e scrittrice Elvira Serra, la direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma Cristiana Collu e, infine, la scrittrice e critica letteraria Rossana Dedola.

LEGGI ANCHE:  Grazia Deledda. L’ISRE ricostruisce l’abito nuziale. Marco Mulas: "Scrittrice attuale e più viva che mai".

foto Aggrucar