Coronavirus: I consigli della Commissione per viaggiare in sicurezza

MuseoSorvolando sulla legittimità di ‘costruzioni politiche contemporanee’ come passaporti sanitari, certificati di negatività e proclami tipici del più improbabile machismo politico, dopo mesi di confinamento i cittadini europei torneranno presto a viaggiare. 

“Le vacanze sono vicine,” per la Presidente della commissione Trasporti, Karima Delli, dichiarando inoltre che “Servono più informazioni per sapere dove le persone possono andare e dove non possono recarsi”.

I paesi dell’UE stanno gradualmente revocando le misure di confinamento. In altre parole l‘Europa si prepara all’estate e, pur permanendo la potesta d’imperio degli Stati nazionali, la Commissione europea ha proposto indicazioni per viaggiare in sicurezza e coordinare la revoca delle restrizioni nell’UE; un pacchetto di orientamenti e raccomandazioni per viaggiare in sicurezza ai tempi del Covid-19.

LEGGI ANCHE:  Coronavirus. 93 controlli e 4 denunce a Sassari.

Come già anticipato in più occasioni, la Commissione ha confermato che tutti i passeggeri che hanno subito la cancellazione del proprio volo possono scegliere tra rimborso o tragitto alternativo per i viaggi cancellati. Anche dietro l’offerta di un voucher il passeggero avrà comunque diritto a richiedere il rimborso del biglietto.

VacanzeTra i suggerimenti della Commissione viene consigliato di comprare biglietti e procedere al check-in in modalità online per evitare assembramenti. Ancora viene consigliato di rispettare il distanziamento sociale durante le fasi di deposito e ritiro dei bagagli, controlli di sicurezza e imbarco e, ancora, durante la permanenza nelle aree comuni di alberghi e altri tipi di alloggi. 

Le strutture turistiche dovrebbero fornire agli ospiti informazioni e linee guida chiare prima dell’arrivo e stabilire un piano d’azione nel caso di contagio all’interno della struttura. Inoltre devono garantire pulizie regolari, disinfettare le superfici che vengono toccate di frequente e assicurare un buon sistema di ventilazione. Infine è importante assicurare che lo staff delle strutture turistiche abbia conoscenze di base sulla prevenzione del contagio e sul controllo dell’infezione.

LEGGI ANCHE:  Consiglio dell'UE, Hong Kong: "Preoccupazione per la legge sulla sicurezza nazionale".

Raccomandazioni anche per i conducenti di mezzi su gomma, ai quali dovrebbe essere demandato l’incarico di aprire le porte ad ogni fermata per evitare che i passeggeri tocchino pulsanti o maniglie. Inoltre, stazioni, porti e aeroporti dovrebbero garantire pulizie e disinfezioni regolari, fornire prodotti igienizzanti a bordo dei mezzi e garantire una ventilazione adeguata su tutti i mezzi di trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.