Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Conferenza sul futuro dell'Europa: le raccomandazioni del panel dei cittadini su cambiamenti climatici, ambiente e salute. - Sardegnagol

Conferenza sul futuro dell’Europa: le raccomandazioni del panel dei cittadini su cambiamenti climatici, ambiente e salute.

Dal 7 al 9 gennaio il panel europeo di cittadini sui cambiamenti climatici, l’ambiente e la salute si è riunito per la terza e ultima sessione. I lavori del panel si sono svolti al Collegio d’Europa di Natolin (Varsavia, Polonia) e le sessioni plenarie di venerdì e domenica si sono tenute al Palazzo della cultura e della scienza di Varsavia.

Circa 200 cittadini di tutti gli Stati membri, di ogni età e provenienza, hanno proposto 51 raccomandazioni sulle sfide climatiche, ambientali e sanitarie dell’Europa. Le raccomandazioni dei cittadini, derivanti dalle due precedenti tornate a Strasburgo (1-3 ottobre) e online (19-21 novembre), si sono concentrate sui seguenti temi: proteggere l’ambiente e la salute, riorientare l’economia e i consumi verso una società sostenibile e fornire cure a tutti.

LEGGI ANCHE:  Dall'ambiente al gioco d'azzardo. Scoperta frode all'UE

Le raccomandazioni dei panel di cittadini saranno presentate e discusse in occasione della sessione plenaria, durante la quale continueranno a essere elaborate le proposte finali della Conferenza. 80 rappresentanti dei panel (20 per ciascun panel europeo di cittadini, di cui almeno un terzo ha un’età compresa tra i 16 e i 25 anni) sono membri della plenaria della Conferenza, dove presenteranno le conclusioni delle discussioni dei rispettivi panel e le discuteranno con i membri del Parlamento europeo, rappresentanti dei governi e dei parlamenti nazionali, Commissari europei e altri membri della plenaria provenienti dagli organi dell’UE, autorità regionali e locali, e rappresentanti delle parti sociali e della società civile.

La prossima plenaria della Conferenza si terrà il 21 e 22 gennaio a Strasburgo. I cittadini di tutta l’UE possono inoltre continuare a partecipare alla Conferenza esprimendosi sulla piattaforma digitale multilingue.

LEGGI ANCHE:  Connessioni Mediatiche. Come migliorare l'informazione sull'Europa.

foto Eric Vidal Copyright European parliament Source EP 2021