Certificato digitale Covid: il Parlamento europeo favorevole alla proroga di un anno.

Il Parlamento europeo oggi – con 432 voti favorevoli, 130 contrari e 23 astenuti (per il regolamento per i cittadini dell’UE) e 441 voti favorevoli, 132 contrari e 20 astenuti (per quello dei cittadini di Paesi terzi) – si è espresso a favore sull’estensione della validità del certificato digitale Covid dell’UE per un altro anno, fino a giugno 2023, rispetto alla scadenza attuale prevista per giugno 2022.

Oltre a prorogare la validità del certificato fino al 30 giugno 2023, le modifiche approvate consentiranno ai Paesi UE di rilasciare certificati relativi anche a nuovi tipi di test antigenici.

Inoltre, gli eurodeputati, nel corso della discussione, hanno chiesto agli Stati membri di astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento per i titolari del certificato, a meno che non sia strettamente necessario. Qualora le restrizioni risultassero necessarie, queste dovrebbero essere limitate e proporzionate in base alle indicazioni del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e del comitato per la sicurezza sanitaria UE.

LEGGI ANCHE:  Certificato COVID digitale: la Commissione adotta la seconda relazione sull' impatto. Rilasciati 1,7 miliardi di certificati nell'UE. Proposta di proroga fino al 30 giugno 2023.

Dopo l’approvazione inizieranno immediatamente i negoziati con il Consiglio, in modo che le regole entrino in vigore prima della scadenza dell’attuale regime il 30 giugno.

foto Alexis Haulot Copyright: © European Union 2022 – Source : EP