Al via la terza edizione del Premio Antitrust.

Dopo la pausa dello scorso anno a causa della pandemia, torna il Premio Antitrust, istituito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e riservato a quattro categorie di destinatari: associazioni di consumatori, associazioni di imprese, giornalisti, studenti universitari.

In particolare, per quanto riguarda la sezione riservata agli studenti universitari, l’Antitrust premierà la migliore tesi di laurea, discussa nel 2021, che abbia ad oggetto tematiche connesse all’attività dell’AGCM – l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato -. Al primo classificato, oltre ad un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità, saranno offerti un premio in denaro di 2.500 euro e la possibilità di svolgere uno stage presso la sede dell’Autorità e di partecipare alla “Trento Summer School on Advanced EU Competition Law and Economics” (Moena).

LEGGI ANCHE:  L'impatto del Covid nel settore dell'allevamento.

Per la categoria “giornalisti”, invece, il riconoscimento ufficiale spetterà all’articolo d’agenzia o di stampa o al servizio televisivo, radiofonico ovvero online ritenuto più idoneo a promuovere lo sviluppo della cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori, che sia stato realizzato nel 2021 o nell’anno precedente alla pubblicazione del bando.  

Infine, l’Autorità assegnerà un riconoscimento ufficiale all’associazione di consumatori e all’associazione di imprese che si sia distinta maggiormente nella diffusione dei valori della concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori, attraverso iniziative sviluppate nel 2021 o nell’anno precedente alla pubblicazione del bando.

Per partecipare al Premio Antitrust 2021 occorrerà compilare e inviare la domanda entro il 31 dicembre 2021 e secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito www.agcm.it . 

LEGGI ANCHE:  Pubblicità occulta, Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez sotto la lente d'ingrandimento dell'Antitrust.