Villasalto. Fino a 700 euro al mese per i nuovi residenti

Delibera Comune VillasaltoRipopolare il territorio, rilanciare l’economia e creare occupazione. Ecco i tre obiettivi dichiarati del reddito di residenza attiva, la misura unica nel suo genere che sta per essere lanciata dall’amministrazione comunale attraverso la deliberazione della giunta n. 71. Con tale provvedimento la giunta ha stabilito che l’entità del contributo sarà di € 700,00 mensili per 5 anni per i nuclei familiari comprendenti almeno 3 unità e di 500,00 per i nuclei familiari di 1 o 2 unità. Il bando e tutta la documentazione per inviare la richiesta saranno pubblicati entro il 31/10/2019.

L’iniziativa intende fronteggiare lo spopolamento e dare luogo ad alcune iniziative per limitare lo spopolamento del comune, l’invecchiamento della popolazione e il rischio di perdita di altri servizi pubblici. L’intervento mira a ravvivare anche l’economia villasaltese.

LEGGI ANCHE:  Contrasto all'emigrazione giovanile. Nuove imprese nel Sarrabus, Gerrei e Trexenta.

“Negli ultimi anni – dicono dal comune – c’è stata una notevole diminuzione della popolazione che in un arco temporale di un trentennio è calata da quasi 3.000,00 a 1.030,00 abitanti e si sono perse quasi tutte le attività artigiane, terziarie ed alimentari, oltre alla soppressione della scuola secondaria di primo grado, al degrado delle abitazioni lasciate semi-abbandonate e la riduzione del numero degli alunni frequentanti le Scuole dell’Infanzia e Scuola Primaria. 

Foto Comune di Villasalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.