Nel borgo di Aggius riprende “Etnosfera”, il festival di popoli e musiche.
Nel paese di granito dell’alta Gallura, prende il via oggi “Etnosfera il festival di popoli e musiche” la rassegna diffusa dedicata alle minoranze linguistiche e alle diversità culturali.
Ad accendere le luci del festival, oggi, i Malasorti, trio composto dal live perfomer Francesco Medda “Arrogalla”, dal cantante e scrittore Emanuele Pittoni e dal trombettista e antropologo Francesco Bachis: ovvero un mix di dub, jazz e “non finito” che ama divagare tra poetiche sarde, tropicali e mediterranee e cui sarà davvero difficile resistere. Protagonisti attesi della tre giorni, la cantautrice algherese Claudia Crabuzza e i ritmi trascinanti a base di afrobeat, nu-tropical, funk, world music di Nickodemus, dj e producer della scena Boiler Room newyorkese.
In continuità con la prima edizione della manifestazione, prosegue il dialogo con le altre rassegne che condividono l’attenzione per le diversità linguistiche e culturali. Partner dell’edizione 2023 sarà FolkBooks, festival tematico salentino dedicato alle più recenti e importanti produzioni del movimento folk e world. A rappresentare artisticamente la scena musicale pugliese sarà Alessia Tondo, una delle voci più potenti e vibrante del panorama nazionale: lanciata dal gruppo dei Sud Sound System, a soli 13 anni è diventata la voce solista dell’Orchestra della Notte della Taranta.
“Il nostro è un paese che si è impegnato a dare spazio a linguaggi espressivi diversi, riscoprendo le strade, le piazze, i locali del centro storico intesi come luoghi di autentica socialità e condivisione. Un borgo erede di saperi antichi come la tessitura e il canto a tasgia e che mantiene vivo l’uso del gallurese anche tra i più giovani” spiega Paolo Sanna responsabile della Proloco.
foto nanniangeli©IPDM