Benessere animale, Dario Giagoni: “Adottare procedure alternative al sistema telematico”.

Maggiore accessibilità ed eterogeneità nelle modalità di comunicazione verso i potenziali beneficiari dei procedimenti amministrativi. Questa, brevemente, la richiesta del capogruppo della Lega, Dario Giagoni che, attraverso un’interrogazione depositata oggi, ha chiesto all’assessora dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale, di adottare procedure alternative al sistema telematico per le comunicazioni verso i destinatari degli interventi nell’ambito dell’obiettivo della Misura 14 (‘Benessere degli animali’), nel rispetto della parità di trattamento e alla luce dei problemi affrontati dai residenti nelle zone interne della Sardegna, dove è maggiore il gap tecnologico e infrastrutturale.

“Il bando – ricorda il consigliere leghista – stabilisce per i beneficiari l’obbligo di partecipare a specifici programmi di aggiornamento e di assistenza tecnica organizzati dall’Agenzia LAORE Sardegna. Al fine di poter rispettare le normative attualmente in vigore, in tema di emergenza sanitaria da Covid-19, per quest’anno l’agenzia ha disposto la frequenza del corso a distanza, utilizzando la piattaforma telematica ZOOM e comunicando agli stessi allevatori le modalità di partecipazione a solo mezzo PEC.
Pur comprendendo a pieno l’eccezionalità dell’evento che ha portato LAORE a prediligere esclusivamente tali sistemi, non possiamo non segnalare che questi provocano immancabilmente dei problemi a coloro i quali, sia per età che per mancanza di mezzi, sono meno avvezzi all’utilizzo di determinate tecnologie, finendo per essere inevitabilmente fonte di disparità di trattamento”.

LEGGI ANCHE:  Consiglio regionale. Domani le comunicazioni di Solinas sul Recovery Plan.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata