Città di Olbia, Roberto Li Gioi: “Per la Giunta la sicurezza dei cittadini può attendere”.

“Un ordine del giorno sparito incomprensibilmente”. Questa la denuncia del consigliere pentastellato Roberto Li Gioi, in merito alla discussione del Piano di mitigazione del rischio idraulico di Olbia: “Al termine di un iter lunghissimo e travagliato, quando finalmente la Giunta sembrava pronta a discutere le sorti del piano, l’ordine del giorno dedicato a questa tematica è sparito dai programmi della riunione convocata per ieri alle 19.30″.

Una decisione inintelligibile per Li Gioi “presa dal giorno alla notte, in quanto nella nota trasmessa dagli Uffici di Gabinetto della Presidenza ieri alle 20.21 si specificava che la Giunta avrebbe trattato la delibera riguardante la procedura di V. I. A. per le opere di messa in sicurezza. Ma – ha aggiunto il consigliere del M5S – questo punto all’ordine del giorno è scomparso oggi alle 9.22, quando gli Uffici hanno trasmesso una nuova comunicazione dell’ordine del giorno, che sostituisce ed annulla il precedente invio”.

LEGGI ANCHE:  Peste Suina, in aumento le aree senza restrizioni.

Fatto che può essere interpretato in un solo modo secondo Li Gioi: “Per questa Giunta la messa in sicurezza di Olbia e il rischio che corrono migliaia di cittadini ad ogni acquazzone possono attendere. Sono trascorsi sette anni dal ciclone Cleopatra che ha messo in ginocchio la città portando distruzione e morte, e la discussione sulla realizzazione delle opere di mitigazione del rischio idraulico viene ancora vergognosamente posticipata. Quali sono le motivazioni per cui l’assessore Lampis non ha potuto portare all’attenzione della Giunta il parere sulla compatibilità ambientale, tanto atteso quanto osteggiato dal sindaco Nizzi?”.

Foto Sardegnagol riproduzione riservata