Fondi alle Regioni, Fasolino: “Inaccettabile l’atteggiamento del Governo”

In risposta alla decisione del Governo di destinare alle Regioni e alle Province autonome solo un miliardo di euro per fronteggiare l’emergenza, è arrivata l’osservazione piccata dell’assessore regionale del Bilancio, Giuseppe Fasolino.

“La posizione del Governo è inaccettabile e offensiva: chiede e ottiene il via libera dell’Unione Europea ad uno sforamento del bilancio di ben 80 miliardi di euro per sé, e lesina alle Regioni i fondi necessari per affrontare gli effetti dell’emergenza Covid-19 e le perdite di gettito fiscale”. 

“Si tratta – ha proseguito l’esponente della Giunta Solinas – di una cifra estremamente limitata che oltretutto dovrà essere distribuita in tutto il territorio nazionale con criteri che sono in violazione dei principi costituzionali richiamati anche recentemente dalla Consulta con la sentenza 6/2019”.

LEGGI ANCHE:  Inizia l'esame dell'articolato della Riforma sanitaria.

“La nostra Regione deve garantire, a differenza delle Regioni a Statuto ordinario, i servizi essenziali, e con risorse proprie anche la continuità aerea, il trasporto pubblico locale e la sanità: servizi onerosi, ma essenziali per lo sviluppo della nostra Comunità”.

Infine, l’assessore al Bilancio ha lanciato un appello al Governo Conte: “Invitiamo l’Esecutivo a rivedere immediatamente questa linea di azione con previsioni più eque e adeguate, anche a fronte del particolare momento che stiamo vivendo. Si tratta di riconsiderare prospettive e decisioni politiche illogiche motivate da assurdi calcoli ragionieristici che penalizzano le comunità sarda e in particolare i soggetti più fragili. Siamo pronti a dare battaglia sia in sede politica che giurisdizionale”.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

LEGGI ANCHE:  Programmazione comunitaria: ok ai Comuni per l'utilizzo dei fondi residui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.