L’antica Tomba delle Melagrane sul canale del MiBACT

Il Museo e il Parco Archeologico Nazionale di Egnazia hanno aderito alla campagna ‘La cultura non si ferma’, realizzando un video sulla Tomba delle Melagrane, situata nel Comune di Fasano e gestito dalla Direzione regionale musei della Puglia.

Il filmato riprende gli spazi interni della Tomba delle Melagrane (IV – III secolo a.C.) ripercorrendo il vestibolo e la cella funeraria messapica affrescata con rami d’edera e melagrane, simbolo della continuità della vita nell’oltretomba. Nel video anche una ricostruzione in 3D del corpo del defunto, collocato su un tavolo di legno, circondato da oggetti. Gli arredi, vasi e fusciacche, le armi e la cura degli ambienti sono testimonianza dell’alto tenore di vita della popolazione di Egnazia.
LEGGI ANCHE:  Rocce Rosse Blues, stasera lo spettacolo di Jacopo Cullin “È inutile a dire”.

La Tomba delle melagrane fu un’eccezionale scoperta avvenuta nel 1971, durante la costruzione delle fondamenta del Museo Archeologico “Giuseppe Andreassi” che conserva le testimonianze dal territorio dall’Età del bronzo al XIII secolo, con la presenza longobarda.

foto wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.