Oristano. 422 mila euro per imprese e famiglie.

Dal Comune di Oristano arrivano 300 mila euro per gli operatori economici e 122 mila euro per le famiglie oristanesi.
Sono le misure eccezionali adottate dalla Giunta Lutzu, che si affiancano alla sospensione dei pagamenti dei tributi comunali, per far fronte alle difficoltà delle famiglie e delle attività produttive durante l’emergenza sanitaria Coronavirus.

“In un momento di gravità eccezionale servono misure eccezionali e nei limiti di ciò che ci consentono le casse comunali la Giunta comunale ha stabilito una serie di interventi che, unitamente alle azioni messe in campo dal Governo nazionale e dalla Regione, possono contribuire ad attutire gli effetti economici della crisi sanitaria – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. Questa è una emergenza che non ha precedenti e che non è paragonabile neanche a uno stato di guerra. Interessa ogni nazione e ogni fascia sociale e le istituzioni hanno il dovere di fare tutto quanto è in loro potere per stare affianco alle imprese e alle famiglie”.

LEGGI ANCHE:  Fondo CREO. Domande entro il 30 ottobre

Tra le misure del Comune di Oristano per le imprese, lo slittamento al 31 luglio dell’imposta comunale sulla pubblicità, la sospensione del canone di occupazione del suolo pubblico, della TARI 2020, delle rette degli asili, scuolabus, delle locazioni di immobili comunali. 

Ancora, il comune ha istituito un fondo di 300 mila euro per sopperire a momentanee situazioni di difficoltà finanziaria di operatori economici legata alle misure restrittive disposte durante l’emergenza COVID-19, e un fondo di 67 mila euro ad incremento della dotazione di bilancio di 55 mila euro per contributi assistenziali ordinari a favore delle famiglie per sopperire a momentanee situazioni di difficoltà finanziaria.

LEGGI ANCHE:  ASviS, Rapporto territori: "L’Italia deve accelerare sullo sviluppo sostenibile". In aumento i Neet nelle Città Metropolitane.

“Le risorse occorrenti a finanziare queste misure sono state recuperate dai risparmi derivanti dalla sospensione della quota capitale dei mutui secondo quanto disposto dal Governo – precisa il Sindaco Lutzu -. Nei prossimi giorni i dirigenti comunali renderanno note le modalità di individuazione dei soggetti destinatari degli aiuti comunali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.