Virginie Joron: “Dove sono finiti i 4,6 miliardi di vacini Covid-19?”.

Cosa è successo agli oltre 4,6 miliardi di vaccini Covid acquistati dalla Commissione europea? A chiederselo è stata la deputata europea del gruppo Identità e Democrazia, Virginie Joron.

“Secondo la Corte dei conti europea, la Commissione ha firmato contratti per un valore totale di 71 miliardi di euro per ottenere fino a 4,6 miliardi di dosi di vaccino contro la Covid-19”. Un contratto, ricorda l’esponente di ID, tenuto segreto per quanto riguarda il prezzo unitario delle dosi e la distribuzione dei vaccini nei diversi Paesi Ue.

“L’ordine di 10 dosi a persona ha portato a prevedibili sprechi – ha aggiunto l’esponente di ID -. Nell’UE, infatti, sono state utilizzate meno di un miliardo di dosi e, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (ECDC), sono state fornite 1.485.522.082 dosi e 981.410.200 dosi sono state somministrate all’interno dell’UE/SEE al 5 ottobre 2023. Eppure – conclude – l’Agenzia europea per i medicinali sostiene che siano state somministrate 768 milioni di dosi”.

LEGGI ANCHE:  Covid-19, Eurobarometro: "Ampio sostegno alla vaccinazione, ma riluttanza in alcune fasce della popolazione".

Da qui, dunque, bisognerebbe capire, in attesa della risposta della Commissione von der Leyen, che fine abbiano fatto i 4,6 miliardi di dosi di vaccino anti Covid-19.