Vaccinazioni, Hub di Oristano: le precisazioni sulle modalità di prenotazione e accesso.

Dato il crescente panorama di complessità, oggi, l’Assl Oristano ha ricordato che tutte le persone che rientrano nelle categorie alle quali è attualmente dedicata la campagna di vaccinazione anti-Covid – over 90, 80, 70 e 60, persone con elevata fragilità – possono prenotare l’appuntamento vaccinale registrandosi al Portale regionale
dei vaccini (vaccinocovid.sardegnasalute.it). A registrazione avvenuta, gli utenti riceveranno una SMS con data e luogo in cui recarsi per la somministrazione del siero. Modalità di prenotazione e accesso valida per tutti, anche per i pazienti con diabete di tipo 1 o 2.

Una precisazione dovuta a seguito della diffusione di un messaggio non autorizzato che invitava i pazienti con
diabete a presentarsi direttamente all’hub vaccinale di Oristano senza, però, aver ricevuto l’appuntamento vaccinale via SMS.

LEGGI ANCHE:  Città Italiana dei Giovani 2024: vince Potenza.
Hub Olbia vaccini
Vaccinazione Covid-19, Sardegna

“Invitiamo tutte le persone fragili – secondo le categorie indicate sul sito www.sardegnasalute.it – a registrarsi da subito al Portale dei vaccini e ad attendere l’SMS di convocazione inviato dal Cup regionale prima di recarsi all’hub – spiega Maria Valentina Marras dell’Assl Oristano – Questa è attualmente l’unica modalità per accedere all’appuntamento vaccinale a Oristano. Diffidiamo perciò – prosegue la direttrice del Sisp – dal diffondere o dare ascolto a messaggi che circolano su chat private, nei quali si invita a recarsi al Palazzetto dello Sport senza appuntamento: chi non fosse prenotato attraverso questo sistema, non sarà vaccinato”.

Le uniche eccezioni alla prenotazione attraverso il Portale dei vaccini, precisano dall’Assl Oristano, sono costituite al momento dagli over 80 e 90 non ancora vaccinati, che potranno accedere liberamente all’hub (o in alternativa inviare una mail a: prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it per avere l’appuntamento) e dai familiari conviventi e i caregiver di disabili gravi, che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto. Chi presta assistenza continuativa a gravi disabili potrà presentarsi all’hub insieme all’assistito, in occasione del suo appuntamento vaccinale, munito di autocertificazione che attesti il suo status: potrà così
essere vaccinato contestualmente alla persona a cui presta assistenza. Nel caso in cui il paziente con grave disabilità fosse stato già vaccinato o non fosse trasportabile all’hub, i loro caregiver potranno fare richiesta di essere vaccinati inviando una e-mail a vaccinicovid.oristano@atssardegna.it .

LEGGI ANCHE:  Covid, Inps: "Nessun rischio per prestazioni a sostegno di cittadini e imprese".