Sostegno alle PMI italiane, 30 milioni nel nuovo fondo Magellano.

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), lo strumento specializzato dell’UE per il capitale privato, le garanzie e i microfinanziamenti, investe 30 milioni di euro nel nuovo fondo Magellano gestito dall’asset manager ART SGR.

Il fondo, attraverso il prestito diretto alle piccole e medie imprese (PMI), rappresenta uno strumento di finanziamento alternativo per le imprese, in particolare nel contesto della crisi Covid-19, come ricordato oggi dal Commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni: “Accolgo con favore questo accordo finanziario tra il FEI e ART SGR, che è sostenuto dal Piano di investimenti per il programma europeo per le PMI. Il nuovo fondo Magellano fornirà una fonte alternativa di finanziamento per le piccole e medie imprese italiane, colpite dalla crisi del Covid-19. Questa è una grande notizia per il mondo imprenditoriale italiano, che beneficerà di questo accordo per rilanciare le proprie attività e la propria ripresa dalla crisi”.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili: Vladimir Putin incontra il Consiglio di Stato.

Il Piano di investimenti per l’Europa ha finora mobilitato 546,5 miliardi di euro di investimenti, a beneficio di oltre 1,4 milioni di PMI. In Italia, il finanziamento totale nell’ambito del FEIS ammonta finora a 13,3 miliardi di euro e, secondo le previsioni della Commissione europea, dovrebbe innescare 77 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

foto © European Union 2021, Source EP, Foto Marc Dossman