Settimana Europea della Mobilità: 3.000 città presentano i loro risultati.

Domani inizia la Settimana Europea della Mobilità in 3.000 città di 50 Paesi del mondo. Quest’anno il focus sarà incentrato sulla mobilità sostenibile e sull’efficienza energetica. 

Adottare la mobilità attiva, il trasporto pubblico e tutte le soluzioni di trasporto pulite e intelligenti, infatti, concorrono alla riduzione del consumo di energia e delle emissioni, facendo risparmiare denaro e promuovendo uno stile di vita sano .

Tra le attività previste,  la Giornata senza auto (in programma a Bruxelles il prossimo 17 settembre), celebrazioni in bicicletta, eventi di test di veicoli elettrici, corsi di formazione sulla sicurezza stradale e visite alle fabbriche “sensibili” all’ambiente.

“Le città occupano solo il 4% della superficie dell’UE, ma il 75% dei cittadini europei vi si sente a casa – spiega la commissaria ai trasporti Adina Vălean -. Adottando soluzioni di mobilità più sostenibili ed efficienti, le città possono fare la differenza per i propri residenti e per coloro che vivono al di fuori di essi”.

LEGGI ANCHE:  Cagliari, da giovedì la Settimana Europea della Mobilità.

Nel corso della settimana, il 20 settembre, l’inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale, Jean Todt, accompagnato dal commissario Vălean e Michelle Yeoh, lancerà una campagna globale biennale intitolata “Fai una dichiarazione riguardante la sicurezza: campagna, che avrà luogo in più di 1.000 città in 80 Paesi, mirata alla riduzione del numero di incidenti sulle strade.