InvestEU: 250 milioni di euro per gli alloggi a prezzi accessibili.

Il comitato per gli investimenti di InvestEU ha approvato una nuova garanzia che mobiliterà 252,5 milioni di euro in finanziamenti per l’edilizia sociale a prezzi accessibili, l’istruzione e la formazione, nonché i settori della microfinanza e della finanza delle imprese sociali.

Tra le cinque operazioni vi è un quadro che metterà a disposizione 100 milioni di euro di finanziamenti CEB sostenuti dal programma InvestEU per fornire microfinanza e sostenere le organizzazioni dell’economia sociale in tutta l’Unione. Tra gli altri progetti il “Social Finance” in Irlanda. “l’Istruzione e integrazione dei giovani” in Francia, “l’Edilizia sociale e a prezzi accessibili” e “l’Istruzione e formazione nel lavoro sociale”, entrambi in Spagna. 

“Gli alloggi a prezzi accessibili sono un grave problema in molte parti dell’UE – ha ricordato Nicolas Schmit , Commissario per l’occupazione ei diritti sociali -. Questo partenariato InvestEU con la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa fornirà gli investimenti tanto necessari in alloggi sociali a prezzi accessibili, nonché finanziamenti per le imprese sociali e le organizzazioni di volontariato e comunitarie”.

LEGGI ANCHE:  Il ministro Patrizio Bianchi al Malmö International Forum on Holocaust Remembrance and Combating Antisemitism: "Istruzione strumento contro ogni forma di discriminazione".