Clima, tutto pronto per la 4 giorni di #Climateofchange.

Da domani 117 giovani si ritroveranno al Parlamento europeo per le finali di “Exponi le tue idee!’, la competizione insentrata sul cambiamento climatico dedicata alle scuole e università. Nell’occasione, l’Italia sarà rappresentata dall’Università Cattolica e dal Liceo ‘Berto’ di Vibo Valentia. In palio la possibilità di fare un viaggio studio in un Paese extraeuropeo, particolarmente colpito dagli effetti del cambiamento climatico, e far sentire la loro voce attraverso i social media e la produzione di un instant movie. Per l’occasione andrà anche in scena il contemporary circus show del #ClimateOfChange, lo spettacolo – realizzato da un cast under35 – che ha portato nei mesi scorsi in giro per l’Europa la rappresentazione drammatica delle crisi climatiche in atto in diversi angoli del pianeta, impersonando intere popolazioni messe in ginocchio da inondazioni, scioglimento del permafrost, desertificazione e incendi. Il tutto con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e raccontare come le nostre azioni abbiano un impatto globale.

LEGGI ANCHE:  “Climatubers” il progetto per contrastare con le nuove tecnologie il cambiamento climatico.

Eventi che seguono le giornate d’avvio della COP26 di Glasgow, dove i giovani europei hanno chiesto alle istituzioni europee di assicurare il massimo impegno per il raggiungimento di accordi vincolanti sul contrasto al cambiamento climatico.

“Questo percorso ha visto coinvolti numerosi studenti e studentesse in tutta Europa – ha dichiarato la coordinatrice della campagna #ClimateOfChange, Natalia Lupi – andando oltre le migliori aspettative: una partecipazione sentita e appassionata, che ci restituisce una generazione Z che intende archiviare al più presto modelli economici legati al fossile e all’economia lineare e contrastare le disuguaglianze a tutti i livelli”.

foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP