Astrid Lindgren Memorial Award: il premio letterario più cospicuo verrà annunciato a Bologna.

Anche conosciuto come il Nobel per ragazzi, l’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), il vincitore del più considerevole premio della letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo, sarà proclamato martedì 9 aprile alle ore 12:45 alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e contemporaneamente in diretta durante una conferenza stampa a Stoccolma.

Oltre al prestigio e alla rilevanza internazionale, l’Astrid Lindgren Memorial Award prevede un riconoscimento in denaro di 5 milioni di corone svedesi, circa 450 mila euro.

Astrid Lindgren ha rivoluzionato la letteratura per bambini e ragazzi e le sue storie indimenticabili su Pippi Calzelunghe e Emil di Lönneberga, insieme a tanti altri personaggi, sono amate in tutto il mondo. Quando Astrid Lindgren morì nel 2002, il governo svedese istituì un premio internazionale con l’obiettivo di onorare la sua memoria e aumentare l’interesse per la letteratura per bambini e ragazzi nel mondo.

LEGGI ANCHE:  Manifattura Tabacchi, taglio del nastro per la mostra "Illusion: nothing is as it seems".

“Astrid Lindgren non era solo una fantastica scrittrice, ma anche una grande umanista. Attraverso l’Astrid Lindgren Memorial Award, il suo spirito continua a vivere in tutto il mondo. Il premio dimostra anche quanto sia importante la buona letteratura per i bambini e i giovani”, afferma l’Ambasciatore di Svezia a Roma, Jan Björklund.

Per il premio di quest’anno sono in lizza 245 candidati provenienti da 68 Paesi e regioni.