Assassinio Shinzo Abe, Draghi e Borrell: “Sconvolti da tragica notizia”.

Shinzo Abe, Foto di WikimediaImages da Pixabay
Shinzo Abe, Foto di WikimediaImages da Pixabay

“Sono sconvolto dalla tragica notizia dell’assassinio dell’ex Primo ministro giapponese Shinzo Abe, avvenuto durante la campagna per le elezioni democratiche. I nostri pensieri sono con la sua famiglia, i suoi amici, il Primo ministro Fumio Kishida e il popolo giapponese”, ha dichiarato stamane l’Alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell.

“Oggi l’Unione europea perde un amico che ha contribuito a rafforzare le relazioni bilaterali in tutti i settori, un lavoro importante che sta proseguendo sotto il primo ministro Kishida – ha proseguito Borrell -. Shinzo Abe sarà ricordato come un alleato incrollabile nella ricerca della pace, della democrazia e dello stato di diritto in Europa, nell’Indo-Pacifico e nel mondo”.

LEGGI ANCHE:  Fiscalità. Il Parlamento europeo chiede maggiore trasparenza sulle multinazionali.

A unirsi al cordoglio per la morte di Shinzo Abe anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi: “L’Italia è sconvolta per il terribile attentato che colpisce il Giappone e il suo libero dibattito democratico. Abe è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L’Italia – conclude Draghi – si stringe ai suoi cari, al Governo e all’intero popolo giapponese”.

foto Philippe Stirnweiss Copyright: © European Union 2021 – Source : EP