Agricoltura: premi UE per la produzione biologica.

La Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo (CESE), il Comitato delle regioni (CdR), il COPA-COGECA e l’IFOAM Organics Europe, hanno presentato i primi premi dell’UE per la produzione biologica. I premi, che andranno a riconoscimento dell’eccellenza lungo la catena del valore biologico, verranno attribuiti agli attori più innovativi nella produzione biologica dell’UE. Sarà possibile candidarsi dal 25 marzo all’8 giugno 2022.

“Sono orgoglioso di vedere che i premi dell’UE per la produzione biologica sono diventati realtà – ha evidenziato Janusz Wojciechowski, Commissario per l’Agricoltura -. Abbiamo lavorato duramente per far sì che i premi facessero seguito all’istituzione della giornata dell’UE per la produzione biologica, che dall’anno scorso si celebra ogni 23 settembre. La produzione biologica svolge e svolgerà un ruolo chiave nella transizione a sistemi alimentari sostenibili e non possiamo raggiungere questo obiettivo senza i vari attori della filiera biologica”.

LEGGI ANCHE:  Biodiversità: le nuove misure UE contro il traffico illegale di specie selvatiche.

I sette premi sono il primo esempio di premi per la produzione biologica a livello dell’UE e si inseriscono nel solco del piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica, adottato dalla Commissione il 25 marzo 2021.

foto Copyright European Parliament 2020: Source EP / Daina Le Lardic