13 Agosto 2026
Europa

Washington rafforza il sostegno a Kiev: nuovi aiuti militari in arrivo dall’amministrazione Trump.

Gli Stati Uniti invieranno nuovi armamenti difensivi all’Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce capo del Pentagono, Sean Parnell, precisando che la decisione arriva su precisa indicazione del presidente Donald Trump.

“Il Presidente ha ordinato l’invio di ulteriori sistemi d’arma a scopo difensivo, per assicurare che gli ucraini possano proteggersi – ha affermato Parnell – mentre lavoriamo per ottenere una pace stabile e fermare le uccisioni”.

Il portavoce ha inoltre ribadito che il processo decisionale per l’invio di aiuti militari, non solo verso l’Ucraina ma in tutto il mondo, continua a seguire una linea strategica ben precisa, in linea con le priorità dell’agenda “America First” promossa dall’amministrazione Trump. Ogni spedizione viene quindi valutata attraverso un quadro di riferimento già in vigore, volto a garantire che le forniture militari siano in sintonia con gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

foto Air Force Staff Sgt. Brittany A. Chase, DOD