Via libera del Cdm al decreto legislativo contro bullismo e cyberbullismo.
Novità sul fronte del contrasto al bullismo in Italia, Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il decreto legislativo contenente le “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”, dando attuazione alla delega prevista dall’articolo 3 della legge n. 70 del 2024.
Il provvedimento, come evidenziato dal ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe Valditara, segna un nuovo capitolo nell’impegno del Governo contro ogni forma di violenza tra i più giovani, sia online che nella vita reale: “Con questo intervento si aggiunge un ulteriore, importante tassello nella promozione della cultura del rispetto. È fondamentale mettere in guardia i ragazzi sui rischi legati all’uso della rete, ma anche richiamare le famiglie alla responsabilità rispetto ai comportamenti dei propri figli sui social media, quando questi ledono la dignità di altri giovani”.
Il decreto prevede misure concrete di prevenzione, intervento e sostegno, inclusa l’attivazione di un numero verde dedicato alle vittime, rafforzando così il sistema di protezione per i minori coinvolti in episodi di bullismo e cyberbullismo.