EuropaPolitica

Vertice telefonico tra leader internazionali: si lavora a una tregua in Ucraina, possibile mediazione vaticana.

In un momento cruciale per gli equilibri geopolitici internazionali, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a una nuova e significativa conversazione telefonica con alcuni dei principali leader mondiali. All’incontro virtuale hanno preso parte il Presidente francese Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco Friedrich Merz, il Presidente finlandese Alexander Stubb, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al centro del colloquio, il confronto con il Presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump, successivo alla sua telefonata con il Presidente russo Vladimir Putin.

L’obiettivo condiviso è avviare quanto prima un percorso negoziale tra le parti in conflitto, con l’ambizione di giungere a un cessate il fuoco e porre le basi per una pace giusta e duratura in Ucraina. In questo contesto, è stata accolta con favore la disponibilità del Santo Padre, Leone XIV, a ospitare i colloqui di pace presso il Vaticano.

“L’Italia, ha ribadito Meloni, è pronta a offrire piena collaborazione per facilitare i contatti diplomatici e sostenere ogni sforzo utile alla costruzione di un dialogo credibile e concreto”.

foto licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT