16 Ottobre 2026
Sardegna

Vacanze d’agosto: 18 milioni di italiani in viaggio, 7 su 10 restano in Italia. Spesa complessiva da 18 miliardi.

Agosto si conferma (difficile il contrario in un Paese sempre meno competitivo e tradizionale) il mese per eccellenza delle vacanze estive degli italiani: oltre 18 milioni di connazionali hanno pianificato una partenza, generando 20,2 milioni di viaggi e una spesa complessiva stimata in 17,6 miliardi di euro. A rivelarlo è il nuovo Focus Vacanze di Agosto dell’Osservatorio Turismo Confcommercio, realizzato in collaborazione con SWG.

Il 68% dei viaggiatori ha scelto una meta italiana, confermando la tenuta del turismo domestico. Tra le regioni più ambite, dominano Emilia-Romagna, Toscana e Trentino-Alto Adige, seguite a breve distanza da Sicilia, Puglia, Lazio, Liguria e Campania. Per chi ha programmato vacanze più lunghe – ovvero soggiorni di almeno una settimana, che rappresentano il 50% delle partenze – spicca anche la Sardegna.

Per il 26% degli italiani, agosto vuol dire mare, mentre l’11% opta per la montagna e un altro 11% predilige mete immerse nella natura. Seguono città d’arte, piccoli borghi, campagna, laghi e crociere. Un italiano su quattro ha scelto di uscire dalla propria regione, mentre il 32% si orienta verso l’estero, di cui solo il 10% oltre i confini europei.

Tra le destinazioni estere preferite, dominano Spagna, Francia e Grecia. Per chi vola a lungo raggio, gli Stati Uniti restano la prima scelta.

Il 59% dei viaggiatori soggiornerà in strutture turistico-ricettive, con l’albergo che si conferma la formula preferita (22%). Il 15% trascorrerà le vacanze in seconde case o da parenti e amici, mentre il 12% ha optato per affitti brevi. Il resto si divide tra affitti stagionali più lunghi e agriturismi.

La spesa media per persona si attesta sui 975 euro, con un impatto economico significativo che rafforza il ruolo strategico del comparto turistico nel sostenere l’economia nazionale.