Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Una due giorni di formazione online dedicata alla rendicontazione. - Sardegnagol

Una due giorni di formazione online dedicata alla rendicontazione.

Si è conclusa la due giorni di webinar organizzata dall’associazione TDM 2000 e dedicata ai temi della progettazione, dei fondi europei e della rendicontazione.  Una due giorni intensa a cui hanno preso parte rappresentanti di associazioni e di istituzioni locali, giovani, semplici curiosi.

 I lavori, coordinati dagli esperti Antonio Martis e Marina Patteri, hanno visto nella prima giornata l’analisi delle procedure di accreditamento necessarie alla partecipazione ai bandi comunitari quali Erasmus plus. La spiegazione ha incluso elementi essenziali quali l’illustrazione del formulario online sul quale vengono redatte le proposte progettuali.

La due giorni è proseguita mercoledì con il webinar “Rendicontare un progetto. Linee guida, indicazioni ed errori da evitare”. La rendicontazione rappresenta un fase cruciale del ciclo del progetto non meno importante dell’elaborazione dell’idea progettuale.

Errori in sede di rendicontazione possono determinare gravi conseguenze quali decurtazione o cancellazione del contributo, fino a veri e propri strascichi di carattere penale. Nel corso della giornata vi è stata l’analisi delle linee guida da seguire per una corretta rendicontazione, seguita da un intenso scambio di domande e risposte.

Con i due webinar si è concluso il ciclo di attività di formazione online di “YEN – Youth Empowerment Networking”  il progetto dell’associazione TDM 2000 finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite della Regione Sardegna, finalizzato alla promozione del volontariato e dell’associazionismo in Sardegna.

Le attività del progetto si concluderanno venerdì 15 ottobre con la conferenza regionale “Progettiamo il futuro” che si terrà a Cagliari nel ghetto degli ebrei.