Una donna su tre nell’UE ha subito violenza di genere.

Secondo l’indagine dell’UE sulla violenza di genere, circa 50 milioni di donne di età compresa tra 18 e 74 anni nell’UE , ovvero il 31%, hanno subito violenza fisica (comprese minacce) o sessuale in età adulta.

Confrontando la prevalenza della violenza di genere per fascia d’età, il 35% delle donne nella fascia d’età più giovane (dai 18 ai 29 anni) ha dichiarato di aver subito violenza di genere, rispetto al 24% nella fascia d’età più anziana (dai 65 ai 74 anni). 

I dati, secondo l’Eurostat, mostrano anche che la casa non è sempre un posto sicuro per molte donne. Nel 2021, il 18% delle donne che avevano avuto un partner ha subito violenza fisica o sessuale da parte del partner e, se si considera anche la violenza psicologica, il 32% ha o ha avuto un partner violento nella propria vita.

LEGGI ANCHE:  La Commissione versa altri 1,5 miliardi di euro in assistenza all'Ucraina.

Secondo l’indagine dell’UE sulla violenza di genere (ondata 2021), il 20% delle donne ha subito violenza fisica (comprese minacce) o sessuale da parte di una persona diversa dal partner, il 9% ha subito atti degradanti o umilianti diversi dallo stupro, un altro 7% ha indicato violenza fisica e non sessuale e il 4% ha subito stupro.

La percentuale di donne che hanno dichiarato di aver subito violenza non da parte del partner è stata più alta in Finlandia (47%), Svezia (42%), Danimarca (38%), Paesi Bassi (36%) e Lussemburgo (34%). Al contrario, Bulgaria (6%), Polonia (8%) e Repubblica Ceca (10%) hanno registrato le percentuali più basse. 

L’analisi della violenza non-partner per tipo mostra che le maggiori differenze tra i Paesi dell’UE per quanto riguarda la violenza non-partner si riscontrano nella prevalenza di atti sessuali degradanti o umilianti diversi dallo stupro. I valori variavano tra il 24% in Finlandia e il 22% in Svezia e sotto il 2% in Bulgaria, Repubblica Ceca e Polonia. 

LEGGI ANCHE:  Salute. Greco (S.I.d.R.): “Prevenire menopausa assicura longevità alla donna”.