Un venerdì vintage a Cagliari

Via San Giovanni, Villanova, nel cuore del centro storico di Cagliari. E’ qui che si trova l’atelier della giovane, ma ormai affermata, fashion designer sarda Giorgia Bistrusso. Una boutique aperta al pubblico eccezionalmente venerdì per un evento molto speciale: Selling my wardrobe, una esposizione di ricercatissimi pezzi vintage.

Già dal primo sguardo ci si ritrova immersi in un mondo in cui moda e tradizione si intersecano. “Tutto ciò che è presente all’interno dell’atelier ha una storia – per Giorgia. L’arredamento è frutto di anni di esperienza e di viaggi. Tavoli in vetro arrivati da Roma, lampadari antichi restaurati, servizi da thè e mobili recuperati dalla casa dei nonni”.  Durante la visita la Fashion designer racconta della sua vita, del suo percorso artistico e delle sue molteplici influenze. Nata a Cagliari, ma con una grande sensibilità verso l’entroterra sardo, infatti una delle due nonne è di Laconi, particolare che influenzerà parecchio le sue creazioni. Dopo aver completato gli studi a Firenze e aver vissuto in altre città italiane ed estere, decide di tornare in Sardegna e lanciare il suo marchio, Bistrusso. Le sue borse sono appunto un connubio tra la tradizione sarda e la modernità, creazioni di forte impatto e personalità, forme geometriche abbinate a basi in sughero, pellami e tessuti ricamati da sapienti mani artigiane, perché Giorgia si avvale della collaborazione di artigiani specializzati provenienti da varie località la Sardegna. Pezzi unici e creazioni esclusive che abbracciano esperienze e luoghi che Giorgia ha conosciuto.

LEGGI ANCHE:  “Storie e Misteri nella Valle dei Nuraghi”. Il romanzo di Bernardo De Muro.

Giorgia BistrussoL’atmosfera è quasi magica, un buffet e un bicchiere di vino accompagnano le chiacchiere tra i vari ospiti della serata, mentre si cerca di spulciare tra le meraviglie esposte, selezionate con cura da Monica ed Eleonora. Anche loro lavorano nel campo della moda e sono delle vere maestre nel campo del vintage, viaggiano spesso in tutto il mondo alla ricerca di pezzi rari e pregiati . Anche questa esposizione è tra le più rinomate, si va dagli orecchini bagnati in oro agli occhiali da sole, fino agli esclusivi collant bianchi Dior. Largo spazio all’alta moda, giacche, cappotti, abiti da sera, pantaloni e camicie dei più grandi marchi della moda mondiale.

LEGGI ANCHE:  Il sistema dei parchi urbani. Risorsa per l'Area Metropolitana.

Ma questo non è l’unico evento sul vintage in questo freddo venerdì cagliaritano. Da Villanova infatti, il venerdì vintage continua nel Largo Carlo Felice dove sta per iniziare un party in perfetto stile vintage.

La festa organizzata da Pier, gestore del BnB la Terrazza del Porto  è splendida. Siamo nel fulcro della città e se ci si affaccia dal parapetto della terrazza si può godere appieno di tutto il panorama di Cagliari. E l’organizzazione non è da meno.  Il dress code parla chiaro, vintage sì, ma dagli anni 50 in giù e quindi largo spazio a paillettes, guanti lunghi e diademi tipici delle flapper girls degli anni 20, coppole e bretelle per gli uomini, come dei veri gangsters newyorkesi, coppie in versione Bonnie and Clyde, ma anche gonne a ruota e foulard al collo tipici degli anni 50. E non è tutto, la musica è rigorosamente a tema, quindi libero sfogo alle varie sfumature di jazz e rockabilly. E infine una vera e propria chicca: una postazione con un fotografo professionista e la possibilità di stampare la propria foto in bianco e nero.  In conclusione, nella suggestiva cornice cagliaritana del centro storico, tante belle iniziative all’insegna del vintage, ricche di opportunità per divertirsi, conoscere nuove persone e fare un salto in un’epoca passata così affascinante.

LEGGI ANCHE:  "Basta amare", il nuovo singolo di Carlo Addaris

Federica Valdes

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.