UE-Montenegro, chiuso provvisoriamente il capitolo sugli appalti pubblici nei negoziati di adesione.
Un nuovo passo avanti per il Montenegro nel cammino verso l’Unione Europea è stato compiuto nel corso della 23ª Conferenza di adesione, durante la quale si è chiusa provvisoriamente la trattativa sul capitolo 5, relativo agli appalti pubblici. Si tratta del settimo capitolo negoziale chiuso su 33 aperti dall’inizio del processo.
“La chiusura del capitolo 5 rappresenta un progresso significativo sulla via dell’integrazione europea del Montenegro”, ha dichiarato Adam Szłapka, ministro per gli Affari europei della Polonia, intervenuto in rappresentanza della Presidenza di turno del Consiglio dell’UE. Szłapka ha poi sottolineato l’importanza simbolica del traguardo raggiunto, pur ricordando che i capitoli possono essere riaperti in qualsiasi momento, se necessario.
La chiusura odierna arriva dopo quella di altri tre capitoli – proprietà intellettuale, società dell’informazione e politica industriale – siglata durante l’ultima conferenza tenutasi il 16 dicembre 2024.
A guidare la delegazione europea è stata Agnieszka Bartol, ambasciatrice permanente della Polonia presso l’UE, affiancata dal direttore generale per l’allargamento, Gert Jan Koopman. Per il Montenegro era presente il premier Milojko Spajić.
“La Commissione – si legge nella nota UE – continuerà a monitorare l’allineamento del Montenegro all’acquis comunitario e la corretta attuazione delle normative dell’Unione nel corso dei negoziati. Come previsto dal quadro negoziale, nessun capitolo sarà considerato definitivamente chiuso fino al raggiungimento dell’accordo globale su tutti i punti dell’agenda di adesione”.
foto Daina Le Lardic Copyright: © European Union 2024 – Source : EP